Programma “Le Dolomiti, io e l’altro” 2019

Altopiano della Paganella 27 luglio – 3 agosto

Durante la settimana visiteremo tanti luoghi, incontreremo molte persone, veri e propri testimoni della montagna, saremo guidati da esperti alla scoperta di posti incantevoli e unici! Grazie ai legami che l’Associazione L’Aratro e la Stella intrattiene da anni con le famiglie e le amministrazioni dell’Altopiano potremo godere di una vacanza privilegiata, unica nel suo genere. I trentini ci racconteranno la storia, l’identità e la cultura della Paganella. Le famiglie prepareranno per noi, in segno di benvenuto, una cena per le strade di Fai!

1. FAI DELLA PAGANELLA: escursione sul sentiero Belvedere (il panorama è davvero spettacolare: la confluenza tra i fiumi Adige e Noce, la Valle di Cembra e la Valle dell’Adige), percorso Acqua e Faggi nel bosco certificato Forest Bathing, visita al sito archeologico retico, antichissimo villaggio, uno tra i più importanti siti archeologici delle Alpi e rappresenta un raro caso di insediamento in altura)
2. FAI DELLA PAGANELLA: Visita al Museo Etnografico Arte e Saperi con guida e ascolto dei racconti di abitanti di Fai
3. ESCURSIONE SULLA CIMA PAGANELLA mt. 2125: escursione con guida, salita con seggiovia. Vista spettacolare a 360°, dal lago di Garda alle montagne dell’Austria. Percorso in quota e discesa a piedi lungo sentiero delle Aquile, pranzo in rifugio a 1800 mt.

Si potrà scendere a piedi o con gli impianti

4. PARCO FAUNISTICO DI SPORMAGGIORE visita con guida del parco.

5. VISITA AD ANDALO e al suo famoso parco

6. ESCURSIONE AL RIFUGIO CROZ DELL’ALTISSIMO, con vista mozzafiato sul Brenta, patrimonio mondiale dell’Unesco. Al ritorno visita didattica ad una malga.

7. CENA CON LE FAMIGLIE TRENTINE. Come segno di simpatia, di ospitalità e di vicinanza alcune famiglie trentine prepareranno per noi una cena che condivideremo assieme approfondendo la conoscenza reciproca, sotto il segno della festa e della convivialità

7. LAGO DI MOLVENO, il migliore d’Italia secondo Legambiente, per la purezza delle acque e per la qualità dei servizi, con spiaggia libera attrezzata

Per le informazioni cliccare qui

Per l’iscrizione cliccare qui